mercoledì 6 febbraio 2008

Il telegiornale mi fa male


Che pollastra! Per la mia maledetta fretta ho perso il testo che ho inviato poco fa all'Osservatore Romano, a proposito degli ultimi bla-bla-bla del papa-re.
Oggi se ne è uscito fuori che non bisogna essere attaccati ai beni terreni.
Allora ho mandato una mail all'Osservatore dicendogli se il Santo Padre, mentre parla, riflette che il costo del suo abito, molto probabilmente, è tanto quanto tutto il mio guardaroba e che se Gesù Cristo decidesse di rifarsi una passeggiata sulla terra e vedesse lui e tutto il suo seguito conciati in quel modo si farebbe delle gran risate. Pensate che mi risponderanno?
Staremo a vedere.
Sempre vostra.
Luz

4 commenti:

helios ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
helios ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
helios ha detto...

Il problema dell'ostentazione di magnificenza e ricchezza da parte della chiesa è vecchio quanto la chiesa medesima. La realtà è che senza la "potenza visiva" senza un elevatissimo potere mediatico, cioè strumentale, val a dire materiale, la chiesa semplicemente cesserebbe di esistere. Molti potrebbero sostenere: "Non vedo controindicazioni". Osservazione condivisibile. Ma è altrettanto condivisibile l'obiezione opposta: senza le necessarie capacità finanziarie cesserebbero tutte le attività di carità e umanitarie che la chiesa (in parte pro domo sua in parte disinteressatamente) svolge nel mondo. Certo quando il vicario di Cristo si presenta urbi et orbi ostentando sfarzosi paludamenti e preziosi ornamenti, viene in mente l'antico adagio riferito a chi predica bene e razzola male. E poi: se l'attaccamento ai beni terreni è sbagliato, perché darsi tanto da fare per risollevare le condizioni di vita dei reietti del mondo? La carne e le sue sofferenze rappresentano secondo le Scritture, la giusta punizione di un'antica e, in termini terreni, irrimediabile colpa. Dunque perché affannarsi ad alleviare pene e dolori del corpo e della mente se ciò che conta è solo la salute dell'anima? Anzi: perché darsi da fare per generare nuovi destini di sofferenza? Perché la prescrizione divina e la chiesa impongono "andate e moltiplicatevi"? moltiplicando così anche il rischio di fornire anime a Satana? La verità è che Cristo ha fatto strame del feroce sistema biblico colpa - punizione, violazione - pena. "Misericordia io voglio, non sacrificio" (Mt, 9,13). Mi fermo qui.

Anonimo ha detto...

tanto di cappello cara Luz!!! tanto di cappello. sono solo curiosa di sapere se ti risponderanno.

secondo me gireranno le spalle, com'è in voga fare alla Messa in Vaticano...

ciao
panz